Autobus di Londra
Pur non essendo molto rapidi, e tantomeno raccomandabili per percorrere lunghe distanze, i famosi autobus rossi di due piani sono i mezzi di trasporto più affascinanti di Londra.
Linee
La rete di autobus di Londra si compone di quasi 400 linee e più di 15.000 fermate e risulta, pertanto, difficile orientarsi al suo interno.
Anche se spesso è più comodo vedere nelle banchine delle fermate quali sono le destinazioni degli autobus, potete dare un’occhiata alla mappa degli autobus del centro di Londra cliccando sul seguente link:
Tariffe
Il prezzo di un biglietto ordinario d’autobus è di 2,20GBP e per acquistarlo avrete bisogno di una carta di credito contactless, di una tessera Oyster o di una Travelcard. Non è più disponibile il pagamento in contanti.
Orario e frequenza
L’orario e la frequenza degli autobus diurni dipendono dalle linee e dal giorno della settimana. Normalmente, come nel caso della metro, le principali linee sono attive fra le ore 5:00 e le 24:00.
Autobus notturni
Londra è una città che non dorme mai e quasi tutte le linee d’autobus circolano 24 ore su 24.
Oltre a circolare durante tutto il giorno, molte linee sono operative anche di notte e si identificano con la lettera “N” (ad esempio l’autobus 15 di notte diventa l’autobus N15).
A differenza delle diurne, le linee “N” possono subire delle leggere modifiche nel loro percorso.
La frequenza degli autobus notturni di Londra dipende dal giorno della settimana; nella notte fra venerdì e sabato, può essere di soli 10 o 15 minuti.
Cliccando sul seguente link, si può consultare e scaricare in formato PDF il piano degli autobus notturni: