Tate Modern
Il Museo Nazionale Britannico d’Arte Moderna, noto con il nome di Tate Modern, espone e conserva opere prodotte dal 1900 ad oggi.
Il Tate Modern, è il museo d’arte contemporanea più visitato del mondo, superando nel ranking internazionale il MoMA di New York e il Museo Reina Sofía di Madrid.
Edificio
Ciò che rende realmente unico il Tate Modern è il suo edificio, la Centrale Elettronica di Bankside ristrutturata. La sede museale si inaugurò, dopo quattro anni di lavori, l’11 maggio 2000 con una ristrutturazione dello stabile originario perfettamente in linea con lo stile generale del museo. Grazie ai lavori di ampliamento degli spazi espositivi, è stata creata una zona annessa, per dare maggior respiro alle mostre fotografiche e audiovisive, così come alle esposizioni temporanee.
Percorso espositivo
La collezione permanente della Tate Modern, situata fra il terzo e il quinto piano dell’edificio, è una delle più complete del mondo, con le opere dei maggiori artisti del XX secolo, come Pablo Picasso, Andy Warhol, Salvador Dalí o Mark Rothko.
Le mostre temporali sono esposte fra il quarto piano e l’atrio principale del museo, un enorme spazio occupato in passato dalle turbine della centrale elettrica.
Da non perdere!
Anche se non amate l’arte contemporanea, il Tate Modern merita la pena d’essere visitato, con il suo ampio edificio facilmente percorribile e l’ingresso gratuito. È uno dei principali punti d’interesse di Londra!
Orario
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Audioguida gratuita con London Pass.
Luoghi vicini
Shakespeare's Globe Theatre (172 m) Cattedrale di San Paolo (696 m) The Old Operating Theatre (861 m) The Shard (951 m) The Monument (968 m)