Museo di Londra

Il Museo di Londra (Museum of London) narra la storia di Londra, dalla preistoria ai nostri giorni, con le riproduzioni di strade o case e numerosi resti archeologici. Il museo fu inaugurato nel 1976. Attualmente è chiuso al pubblico, anche se si affita per eventi privati.

Il percorso espositivo

L'esposizione permanente attraversa le sale seguendo un unico percorso, rendendo agevole e gradevole la visita del museo.

Le sale sono ordinate secondo un ordine cronologico ed espongono 7.000 pezzi (originali o copie), oltre a ricostruzioni di strade e case d’epoche differenti.

Nel percorso del museo sono illustrate, mediante l'esposizione permanente, le seguenti tappe della storia di Londra:

  • Londra prima di Londra: La prima parte del percorso propone la storia degli abitanti che vissero sulle sponde del Tamigi dal 450 a.C. al 50 d.C.
  • Londra romana: I romani furono i primi a creare un assetto urbanistico nell’area attualmente occupata da Londra. La storia della presenza romana nella capitale britannica è illustrata dai reperti archeologici.
  • Londra medievale: Dal 410 al 1558 le incursioni vichinghe e la conquista normanna segnarono in maniera rilevante le seguenti tappe della storia londinese.
  • Guerra, epidemie e fuoco: Fra il 1550 e il 1660 Londra subì vari cambiamenti urbanistici e sociali a causa della Guerra Civile Inglese, della Grande Peste e dell' Incendio del 1666.
  • Una città in espansione: Dopo il Grande Incendio Londra fu in parte ricostruita.
  • La città del popolo: Nel 1850 era una delle città più prospere del mondo, ma con un'enorme disuguaglianza sociale.
  • Città mondiale: Sopravvivendo a una storia turbolenta, Londra divenne una delle capitali più cosmopolite del mondo.

Un tuffo nella storia

Lo spazio espositivo del Museo di Londra è realmente gradevole da visitare. La sua collezione è più che interessante e permette di conoscere la storia di Londra in maniera divertente.

Orario

Chiuso temporaneamente fino al 2026.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Barbican, linee Circle, Hammersmith e Metropolitan; St Paul's, linea Central.
Autobus: linee 4, 8, 25, 56, 100, 25, 172, 242 e 521.

Luoghi vicini

Cattedrale di San Paolo (456 m) Shakespeare's Globe Theatre (1.1 km) The Monument (1.1 km) Tate Modern (1.1 km) Museo di Sir John Soane (1.5 km)