Come arrivare a Londra
Quale importante meta turistica, Londra è una città ben collegata all’Italia e al resto del mondo. Qui in basso troverete le informazioni su come raggiungere Londra.
Arrivare a Londra in aereo
In Italia ci sono molti voli low cost diretti a Londra. Bisogna solo scegliere le offerte migliori e cercare le soluzioni più comode ed economiche.
I viaggiatori del Nord Italia troveranno varie offerte di voli delle compagnie low cost (come EasyJet e Ryanair) che partono da numerosi aeroporti delle province settentrionali.
I turisti del Sud potranno, invece, viaggiare solo dagli aeroporti di Brindisi, Bari o Napoli, mentre dalla Sicilia da Palermo, Catania, Comiso e dalla Sardegna da Alghero, Cagliari e Olbia.
Ai viaggiatori meno fortunati del Sud Italia, soprattutto del Molise e della Basilicata, si consiglia di organizzare con anticipo il viaggio per trovare le migliori offerte di voli diretti negli aeroporti delle regioni limitrofe, sperando che le combinazioni dei treni e degli autobus non siano troppo scomode (cosa difficile, essendo due regioni scarsamente servite dal trasporto pubblico).
Città con voli diretti a Londra:
Ancona, Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Comiso, Firenze, Genova, Pisa, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Parma, Pescara, Roma, Trieste, Torino, Venezia, Verona.
Compagnie aeree con voli diretti a Londra:
Alitalia, British Airways, Lufthansa, EasyJet e Ryanair.
Per trovare le migliori offerte di voli per Londra, puoi utilizzare il nostro motore di ricerca:
- Voli economici - Prova il nostro motore di ricerca!
Quando conoscerai l’aeroporto londinese d’arrivo, potrai informati su come raggiungere il centro della città:
Raggiungere il centro di Londra?
Arrivare a Londra in treno
Se preferite percorrere l’Europa sui binari, dall’Italia potrete raggiungere anche Londra in treno. Per farlo dovrete prima arrivare a Parigi con il treno d’alta velocità TGV (Italia-Francia). I treni diretti a Parigi partono dalle stazioni delle seguenti località: Milano (Porta Garibaldi), Novara, Torino e Vercelli. Una volta arrivati a Parigi, potrete prendere l’Eurostar per Londra, che tarda due ore e mezzo per arrivare a destinazione.
Considerando i costi elevati e i tempi eccessivi, consigliamo questa soluzione di trasporto soltanto a coloro che non vogliono prendere l'aereo.
Arrivare a Londra in autobus
È possibile arrivare a Londra con gli autobus Eurolines, che partono da Roma e Milano.
Arrivare a Londra via mare
Si può, inoltre, giungere a Londra via mare dalla Francia con i battelli di Sea France e Stena Line, che effettuano servizio sia diurno che notturno.
Arrivare a Londra in auto
Se invece amate viaggiare in auto potrete facilmente raggiungere la città attraversando il Canale della Manica in macchina una volta arrivati in Francia.
Eurotunnel offre tutti i giorni servizi di navetta per il trasporto di vetture attraverso il Canale della Manica tra Coquelles e Folkestone, punto di partenza per le autostrade inglesi. Il tempo di percorrenza è di 35 minuti tra le 6:00 e le 23:00 e di circa 45 minuti tra le 23:00 e le 6:00. È obbligatorio effettuare il check-in almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza della navetta. Le tariffe standard oscillano tra le 20£ (25,30US$) e le 30£ (38US$) solo per il biglietto d’andata.