Il Comune di Londra
Situato sulla sponda meridionale del Tamigi, fra la Torre di Londra e Tower Bridge, City Hall è un edificio utilizzato per le riunioni dell’Assemblea e per gli uffici amministrativi della città.
L'edificio
Inaugurato nel 2002, l’edificio di City Hall ha una caratteristica forma ovale che gli fornisce un aspetto futurista.
Il progetto dell’edificio è opera dell’architetto Norman Foster, autore anche dell’originale edificio del Parlamento di Berlino.
Con 45 metri d’altezza e 10 piani, serve da sala per l'Assemblea municipale e da uffici per le principali autorità della città. Questo stravagante edificio in cristallo fu costruito in base a un progetto che ruota intorno al risparmio energetico, mediante un sistema di riciclo del calore dei computer e sostituendo i condizionatori con piccole finestre in tutti gli uffici.
Visitare City Hall
Solo una parte zona dell’edificio è aperta al pubblico nei giorni feriali e, in alcuni casi, è possibile salire sulla terrazza per vedere le viste panoramiche della città.
Personalmente non raccomandiamo di visitare City Hall, considerando che l'area accessibile al pubblico è realmente irrisoria e poco interessante. L'ingresso, tuttavia, è gratuito.
Orario
Da lunedì a giovedì: dalle 08:30 alle 18:00.
Venerdì: dalle 08:30 alle 17:30.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Metro: London Bridge, linee Northern e Jubilee.
Luoghi vicini
Tower Bridge (239 m) HMS Belfast (243 m) Torre di Londra (364 m) The Shard (545 m) The Old Operating Theatre (629 m)