Trafalgar Square
Trafalgar Square è una delle piazze più frequentate del centro di Londra. Fu creata nel 1830 per commemorare la vittoria dell’armata britannica contro l'esercito spagnolo e francese nella Battaglia di Trafalgar.
Punti chiave di Trafalgar Square
Nel centro della piazza si trova la maestosa Colonna di Nelson, costruita nel 1843 in memoria dell’ammiraglio Nelson, deceduto al comando dell’armata britannica nella Battaglia di Trafalgar.
La colonna in granito, di circa 50 metri d'altezza, è coronata dalla statua dedicata a Nelson e circondata da quattro grandi leoni, costruiti con il bronzo fuso dei cannoni della flotta francese.
Nella zona nord della piazza si trova la maestosa National Gallery e di fronte a questo celebre museo vi sono due splendide fontane illuminate di notte.
Nella piazza si possono vedere varie statue di celebri personaggi, fra cui quella di George Washington. Questa statua, regalo dello Stato di Virginia, si trova sul suolo importato dagli Stati Uniti quando Washington promise di non mettere nuovamente piede sul suolo britannico.
Trafalgar Square a Natale
Come ringraziamento del popolo norvegese per l’aiuto della Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale, dal 1947 ogni anno Oslo dona un abete per addobbarlo come albero di Natale a Trafalgar Square.
Una piazza piena di vita
La piazza di Trafalgar è vitale a qualsiasi ora del giorno. Costituisce un simbolo d'aggregazione sociale per i londinesi e per i turisti in visita a Londra.
Trasporto
Metro: Charing Cross, linee Northern e Bakerloo.
Luoghi vicini
National Gallery (76 m) National Portrait Gallery (139 m) Piccadilly Circus (441 m) Chinatown (464 m)